Ci interessano le cose non viventi che si trovano nel cammino verso la vita. Artificial cells

Direzioni della ricerca

Sperimentiamo il divario tra sistemi viventi e non viventi costruendo cellule artificiali a partire da componenti purificati. Per ottenere dai sistemi un comportamento in qualche modo prevedibile, le parti biologiche vengono standardizzate e modellate computazionalmente in condizioni di assenza di cellule. Finora abbiamo costruito cellule artificiali che possono percepire e rispondere all'ambiente e sono in grado di comunicare chimicamente con cellule naturali e viventi.

La biologia contemporanea dipende dalla funzione dei cluster Fe-S nel trasferimento di elettroni e nella catalisi. La prevalenza di ferro e zolfo sulla Terra, la capacità di ferro e zolfo di assemblarsi facilmente in complessi e la pervasività delle proteine Fe-S in tutti i regni della vita hanno portato a ipotizzare che i complessi Fe-S siano stati tra i primi catalizzatori della vita. Finora, la ricerca sperimentale sul ruolo dei cluster Fe-S nell'origine della vita si è concentrata sui minerali contenenti Fe-S e su specifici ambienti geologici ricchi di ferro e zolfo, ovvero le bocche idrotermali. Tuttavia, le condizioni delle bocche idrotermali potrebbero non essere adatte a molti dei passaggi necessari per l'emergere della vita. Esploriamo il potenziale di brevi sequenze peptidiche per stabilizzare gli ammassi di Fe-S in condizioni prebiotiche plausibili.

Membri del team

• Sheref S. Mansy, ricercatore principale
  • Giuliano Berloffa, dottorando
  • Luca Belmonte, post dottorando
  • Claudia Bonfio, dottoranda
  • Dario Cecchi, dottorando
  • Fabio Chizzolini, dottorando
  • Jason Fontana, studente MSc
  • Michele Forlin, post-dottorando
  • Roberta Lentini, post-dottoranda
  • Simone Scintilla, post-dottorando
  • Omer Duhan Toparlak, dottorando
  • Noel Yeh Martin, dottorando

Abbiamo collaboratori in Europa e negli Stati Uniti con la possibilità per gli studenti laureati di passare del tempo all’estero in questi laboratori.

Per una lista completa delle pubblicazioni con i link dei file pdf, visitate il sito: www.smansy.org.

Lentini R, Perez Santero S, Chizzolini F, Cecchi D, Fontana J, Marchioretto M, Del Bianco C, Terrell JL, Spencer AC, Martini L, Forlin M, Assfalg M, Dalla Serra M, Bentley WE, Mansy SS (2014) Integrating artificial with natural cells to translate chemical messages that direct E. coli behaviour. Nature Communications, 5:4012, DOI: 10.1038/ncomms5012.

Torre P, Keating CD, Mansy SS (2014) Multiphase water-in-oil emulsion droplets for cell-free transcription-translation. Langmuir, DOI: 10.1021/la404146g.

Chizzolini F, Forlin M, Cecchi D, Mansy SS (2014) Gene position more strongly influences cell-free protein expression from operons than T7 transcriptional promoter strength. ACS Synth Biol, DOI: 10.1021/sb4000977.

Martini L, Mansy SS (2014) Measuring riboswitch activity in vitro and in artificial cells with purified transcription-translation machinery. Methods Mol Biol 1111, 153-164.

Spencer AC, Torre P, Mansy SS (2013) The encapsulation of cell-free transcription and translation machinery in vesicles for the construction of cellular mimics. J Vis Exp 80, e51304, doi:10.3791/51304.

Torino D, Martini L, Mansy SS (2013) Piecing together cell-like systems. Curr Org Chem 17, 1751-1757.

Lentini R, Forlin M, Martini L, Del Bianco C, Spencer AC, Torino D, Mansy SS (2013) Fluorescent proteins and in vitro genetic organization for cell-free synthetic biology. ACS Synth Biol 2, 482–489.

Forlin M, Lentini R, Mansy SS (2012) Cellular imitations. Curr Opin Chem Biol 16, 586-592.

Del Bianco C, Mansy SS (2012) Nonreplicating protocells. Acc Chem Res 45, 2125–2130, DOI: 10.1021/ar300097w.

Martini L, Mansy SS (2011) Cell-like Systems with Riboswitch Controlled Gene Expression. Chem Commun 47, 10734-10736.

Wu S, Bellei M, Mansy SS, Battistuzzi G, Sola M, Cowan JA (2011) Redox Chemistry of the Schizosaccharomyces pombe Ferredoxin Electron-Transfer Domain and Influence of Cys to Ser Substitutions. J Inorg Biochem 105, 806-811.