IRBIO, l'Infrastruttura di Ricerca di Biologia Integrata dell'Università di Trento fa parte delle infrastrutture di ricerca strategiche della Provincia Autonoma di Trento, nell'ambito del Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR), all'interno del progetto locale INTEGRA-BIOMICS.

La ricerca moderna nel campo delle scienze della vita dipende sempre più da tecnologie costose e complesse, che non sono più accessibili ai singoli laboratori in quanto comportano costi elevati per l'acquisto, la gestione, la manutenzione delle apparecchiature e una lunga formazione per diventare competenti nell’utilizzo.

La centralizzazione delle risorse in laboratori condivisi svolge un ruolo cruciale nel fornire un efficace supporto tecnologico alla comunità dell'Università di Trento e ai ricercatori esterni all'università.

CIBIO offre una gamma di infrastrutture, ovvero laboratori indipendenti basati sulla tecnologia in cui personale dedicato e qualificato gestisce e mantiene strumenti sofisticati, consentendo l'accesso a ricercatori interni e clienti esterni. I responsabili e i tecnici CIBIO assistono i ricercatori nella progettazione, nell'allestimento e, se necessario, nell'esecuzione degli esperimenti.

Per assicurare la sostenibilità a lungo termine di questa preziosa infrastruttura scientifica, agli utenti delle infrastrutture del CIBIO è richiesto di contribuire alle spese del servizio. Sono state stabilite tabelle di costo e schemi finanziari per calcolare le tariffe da applicare a ciascun servizio.

Alcuni strumenti/servizi possono essere prenotati online, mentre per altri è necessaria una richiesta particolare: per accedere a una struttura, si prega di contattare il personale del reparto competente.

Le Core Facilities del CIBIO: fai un tour virtuale!

Logo core facilities