Il laboratorio utilizza il pesce zebrato (Danio rerio) e campioni tissutali come modelli sperimentali per comprendere meccanismi alla base delle patologie oculari.

Linee di ricerca

• In collaborazione con l'Università dell'Aquila, Messina e con l'Istituto Mario Negri di Bergamo - caratterizzazione di modelli genetici per la comprensione dei meccanismi alla base di patologie retiniche e per l’applicazione di terapie cellulari.
  • In collaborazione con l'Università di Heidelberg, Kassel e con il CNR di Pavia - caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base del comportamento e dello stato di salute delle cellule dell’epitelio della lente.
  • Caratterizzazione di associazioni tra alternanza luce/buio, regolazione dell’espressione genica e benessere dei tessuti oculari.

Il laboratorio mira ad instaurare sinergie e rapporti di collaborazione di ricerca nell‘ambito del Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche e con il sistema sanitario trentino, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una ricerca scientifica innovativa sul territorio.

• Gerd U Auffarth, University-Eye Clinic Heidelberg - LECs from cataract surgery
  • Silvia Bertoluzza, CNR Pavia
  • Elfriede Friedmann, University of Kassel
  • Rita Maccarone, Università dell'Aquila
  • Susanna Tomasoni, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Bergamo
  • Antonella Sidoti, Rosalia D’Angelo, Luigi Donato, Università di Messina
  • Matthias Carl, Università degli studi di Trento
  • Simona Casarosa, Università degli studi di Trento

PubMed link

Google Scholar link

Membri del laboratorio

Samuele Sartori, MSc
Studenti di laurea Triennale e Magistrale

Studenti e, dottorandi e Post-Doc motivati e interessati ad unirsi al gruppo di ricerca sono benvenuti. Un aiuto sostanziale verrà dato nella stesura di domande e progetti per borse di studio e finanziamenti. Si prega di contattare direttamente PI Lucia Poggi.