Studiamo i fattori di trascrizione sequenza-specifici, le loro reti geniche ed i meccanismi che collegano l'attivazione trascrizionale a livello dei promotori, in particolare legate all’azione di p53, l'efficienza di traduzione degli mRNA, e le risposte fenotipiche in cellule tumorali.
Picture representing keywords related to biology and research

Indirizzi di ricerca

Il nostro oggetto principale di studio è la proteina soppressore dei tumori e fattore di trascrizione p53, ma anche gli altri membri della famiglia genica (p63 e p73).
Utilizziamo sistemi modello, tra cui diverse linee cellulari tumorali e abbiamo sviluppato ed utilizzato molto saggi funzionali nel lievito S. cerevisiae in quanto fornisce un sistema di analisi altamente specifico, precisamente modificabile dal punto di vista sia genetico sia nella regolazione quantitativa dell’espressione genica.

Progetti in corso

Ci stiamo concentrando sui meccanismi che coordinano la selezione trascrizionale e l'efficienza di traduzione degli RNA messaggeri coinvolti nei processi di morte cellulare programmata coordinati da p53 in cellule tumorali trattate con piccole molecole mirate a MDM2.
Stiamo inoltre proseguendo gli studi volti a:

• Caratterizzare nuove piccole molecole che riattivano le funzioni di p53 nelle cellule tumorali
  • Caratterizzare le funzioni della proteina legante l’RNA e RNA elicasi DHX30
  • Identificare e caratterizzare varianti genetiche comuni che influenza l’efficienza di traduzione di mRNA
  • Dissezionare le caratteristiche dei siti di legame di p53 che contribuiscono alla transattivazione di p53

Membri del gruppo

• Alberto Inga, Professore associato
  • Meriem Hadjer Hamadou, dottoranda

Ex membri del gruppo:

• Bartolomeo Bosco, Dottore di ricerca
  • Dario Rizzotto, Dottore di ricerca

Collaboratori esterni al CIBIO

• Lucilia Saraiva, Università di Porto, Portogallo
  • Gabriella Viero, Istituto di Biofisica, CNR, Trento
  • Paola Briata, Gene Expression Regulation Lab. IRCCS Ospedale San Martino, Genova, Italia
  • Lorenzo Montanaro, Università di Bologna, Italia
  • Martin Dutertre, Istituto Curie, Orsay, Cedex, Francia
  • Jean-Jacques Diaz, Centro di ricerca sul cancro di Lione, Francia
  • Gilberto Fronza, IRCCS AOU San Martino –IST, Genova, Italia
  • Vaclav Brazda, Istituto di biofisica di Brno, Repubblica Ceca
  • Tali Haran, Technion, Haifa, Israele
  • Marco Marcia, EMBL, Grenoble, Francia

Pubblicazioni selezionate

Valentini S., Marchioretti C., Bisio A., Rossi A., Zaccara S., Romanel A. Inga A. TranSNPs: A class of functional SNPs affecting mRNA translation potential revealed by fraction-based allelic imbalance. iScience. 2021 Nov 27;24(12):103531.  doi: 10.1016/j.isci.2021.103531.

Bosco B, Rossi A, Rizzotto D, Hamadou MH, Bisio A, Giorgetta S, Perzolli A, Bonollo F, Gaucherot A, Catez F, Diaz JJ, Dassi E, Inga A. DHX30 Coordinates Cytoplasmic Translation and Mitochondrial Function Contributing to Cancer Cell Survival. Cancers. 2021 Aug 31;13(17):4412. doi: 10.3390/cancers13174412.

Ramos H, Soares MIL, Silva J, Raimundo L, Calheiros J, Gomes C, Reis F, Monteiro FA, Nunes C, Reis S, Bosco B, Piazza S, Domingues L, Chlapek P, Vlcek P, Fabian P, Rajado AT, Carvalho ATP, Veselska R, Inga A, Pinho E Melo TMVD, Saraiva L. A selective p53 activator and anticancer agent to improve colorectal cancer therapy. Cell Rep. 2021 Apr 13;35(2):108982. doi: 10.1016/j.celrep.2021.108982.

Senitzki A, Safieh J, Sharma V, Golovenko D, Danin-Poleg Y, Inga A, Haran TE. The complex architecture of p53 binding sites. Nucleic Acids Res. 2021 Feb 22;49(3):1364-1382. doi: 10.1093/nar/gkaa1283.

Rizzotto D, Zaccara S, Rossi A, Galbraith MD, Andrysik Z, Pandey A, Sullivan KD, Quattrone A, Espinosa JM, Dassi E, Inga A. Nutlin-Induced Apoptosis Is Specified by a Translation Program Regulated by PCBP2 and DHX30. Cell Rep. 2020 Mar 31;30(13):4355-4369.e6. doi: 10.1016/j.celrep.2020.03.011.

Gomes S, Bosco B, Loureiro JB, Ramos H, Raimundo L, Soares J, Nazareth N, Barcherini V, Domingues L, Oliveira C, Bisio A, Piazza S, Bauer MR, Brás JP, Almeida MI, Gomes C, Reis F, Fersht AR, Inga A, Santos MMM, Saraiva L. SLMP53-2 Restores Wild-Type-Like Function to Mutant p53 through Hsp70: Promising Activity in Hepatocellular Carcinoma. Cancers. 2019 Aug 10;11(8):1151. doi: 10.3390/cancers11081151.