Il Dipartimento di Biologia (CIBIO) è un istituto accademico di ricerca biomedica all'avanguardia dell'Università di Trento. Il CIBIO è attualmente ai vertici della classifica delle Università statali italiane per la qualità della ricerca in Scienze Biologiche (ANVUR 2011-2014). Il Centro riunisce più di 45 docenti di talento impegnati nella comprensione dei processi biologici fondamentali attraverso una varietà di approcci integrati multidisciplinari di base e traslazionali in quattro programmi di ricerca principali: Biologia del cancro e genomica; Biologia cellulare e molecolare; Microbiologia e biologia sintetica; Neurobiologia e sviluppo.
La core facility di Analisi e separazione cellulare è una struttura accademica di ricerca e di servizio. Offre ai gruppi di ricerca dell'Università di Trento e a collaboratori esterni l'accesso all'analisi citometrica a flusso, al sorting cellulare e all'analisi di piccole particelle. La struttura supporta la ricerca d'avanguardia in diversi campi, tra cui la biologia del cancro, la biologia delle cellule staminali, la neurobiologia, la microbiologia e la biologia sintetica. Inoltre, la struttura ha sviluppato competenze nel campo delle vescicole extracellulari e fornisce servizi di consulenza e analisi dedicati.
Servizi e analisi
I servizi di citometria a flusso possono essere forniti per diversi tipi di cellule, cellule derivate da tessuti e piccole particelle. Alcuni esempi sono:
Fenotipizzazione cellulare
Identificazione ed enumerazione di sottopopolazioni di cellule in campioni eterogenei.
Analisi del ciclo cellulare
Questa analisi è comunemente utilizzata negli studi di sviluppo dei farmaci per misurare la tossicità dei composti o l'attività antitumorale. Viene utilizzata anche negli studi di modificazione genica e di differenziazione cellulare.
Proliferazione cellulare
Le analisi di proliferazione cellulare sono utilizzate per gli studi di crescita e differenziazione cellulare.
Saggi di vitalità cellulare e apoptosi
Queste analisi sono spesso utilizzate per applicazioni di screening di farmaci e composti per determinare la sensibilità a un determinato farmaco e la tossicità.
Smistamento cellulare
Selezione di sottopopolazioni di cellule da un campione eterogeneo.
- Selezione e clonazione di cellule con eventi di editing genico.
- Selezione di singole cellule.
- Selezione di cellule rare.
Analisi delle piccole particelle
- Distribuzione dimensionale e concentrazione
- Analisi multiparametrica
Formazione
- Formazione pratica sul corretto funzionamento degli strumenti della struttura.
Strumentazione
BD FACSSymphony A1: 405, 488, 561, 633 nm lasers; 14 parametri, opzione di rilevamento di piccole particelle.
BD FACS Aria™ IIIu: 488, 633 and 405nm lasers, 14 pametri, smistamento a 4 vie, smistamento di singole cellule in piastre a pozzetti multipli, opzione frigorifero. Dimensioni degli ugelli disponibili: 70, 85, 100 e 130 um.
ImageStream x Mark II: applicazioni non convenzionali di citometria a flusso e analisi di piccole particelle. Laser da 488, 642 e 405 nm, 2 configurazioni di telecamere, ingrandimento 60X/40X/20X e caricatore di piastre da 96 pozzetti.
qNano GOLD fornisce informazioni accurate sulle dimensioni delle piccole particelle, sulla distribuzione dimensionale, sulla concentrazione e sulla carica superficiale.
Nanosight NS300 measures concentrazione delle particelle e distribuzioni dimensionali nell'intervallo di dimensioni 10-1000nm; laser 532 e pompa a siringa.
Perché scegliere noi
La struttura offre a partner accademici e industriali strumentazione, competenze e consulenze all'avanguardia in diverse aree di ricerca.
La struttura può assistere gli utenti nell'implementazione delle tecniche di citometria a flusso nelle loro attività di ricerca e fornire soluzioni personalizzate in base alle loro esigenze scientifiche.