L'Università di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità delle strutture, dei corsi di studio, della ricerca e della terza missione, con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento del sistema universitario italiano) nell'ambito del Sistema Qualità d’Ateneo.
Per suggerimenti, invia una mail a: segnalazioni.studenti.cibio [at] unitn.it
Assicurazione Qualità della Didattica
Il Dipartimento è sottoposto annualmente a diverse forme di valutazione della qualità, come previsto dall'art. 15 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con decreto del Rettore n. 461 del 27 agosto 2013, modificato con D.R. n. 412 del 2 luglio 2015 e con D.R. n. 841 del 19 dicembre 2016.
Il Dipartimento ha un Gruppo di Riesame (o di autovalutazione) che monitora costantemente le attività del Dipartimento e la qualità dei corsi di studio, anche attraverso la compilazione di una scheda di monitoraggio annuale e, se richiesto o necessario, la redazione di un rapporto di riesame ciclico.
Il gruppo di riesame - che deve comprendere una rappresentanza studentesca ed è presieduto dal responsabile del CdS - è il protagonista dell’attività di autovalutazione dei corsi di studio, in quanto attiva il processo di riesame sulla base delle opinioni espresse da studenti e studentesse.
Le opinioni di studenti e studentesse sulla didattica e sui servizi sono indispensabili nel processo di autovalutazione. I docenti, i gruppi di riesame dei corsi di studio e le Commissioni paritetiche Docenti-Studenti possono individuare interventi di correzione mirati a promuovere il miglioramento della qualità della didattica.
Assicurazione della Qualità della Ricerca e Terza missione
Il Dipartimento ha una propria politica per l'assicurazione della qualità e aderisce al Sistema Qualità d’Ateneo sia per la ricerca che per la didattica, secondo le disposizioni legislative e le indicazioni dell'ANVUR.
Il CIBIO ha costituito una Commissione ricerca responsabile della pianificazione e della verifica annuale della ricerca e della qualità degli obiettivi di ricerca. La Commissione è coinvolta nel processo di monitoraggio della ricerca, di cui rendiconta i risultati al Consiglio e della disseminazione online dei risultati della ricerca ottenuti.
Il Dipartimento ha previsto inoltre una serie di misure interne di incentivazione della ricerca: una maggiore visibilità sul web di articoli selezionati, delle misure di riduzione del carico didattico (come da indicazioni di Ateneo) per ricercatori che abbiano ottenuto un finanziamento competitivo per “progetti di grande rilevanza” (ad esempio ERC, Fondazione Armenise-Harvard, Telethon, AIRC), e con finanziamenti (gestiti secondo i criteri proposti dalla Commissione Ricerca e approvati dalla Giunta del Dipartimento CIBIO) volti a compensare la mancanza temporanea di fondi di ricerca, per ricercatori dall’eccellente curriculum scientifico.
Il trasferimento tecnologico è un altro obiettivo cruciale del Dipartimento: sono state quindi intraprese numerose iniziative per incoraggiare sempre più ricercatori a depositare brevetti, al fine di attrarre il capitale necessario a cofinanziare iniziative di start-up biotecnologiche sul territorio.
Il CIBIO è molto attento alle attività di disseminazione e comunicazione nel campo biomedico e biotecnologico. Questo si traduce nell'organizzazione di eventi annuali di disseminazione indirizzati sia alla comunità scientifica (summer/winter school, conferenze) sia a un pubblico più ampio (cicli di seminari, caffè scientifici, seminari presso le scuole superiori della Provincia di Trento, le “Olimpiadi delle Neuroscienze” con le scuole superiori).
Nel sistema di Assicurazione Qualità della Ricerca e Terza missione è prevista la compilazione periodica dei seguenti documenti/banche dati:
- la SUA-RD, ossia la Scheda Unica annuale per la Ricerca Dipartimentale
- il Rapporto di riesame
Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
Il Dipartimento ha istituito una commissione AQ, con a capo un delegato, che coordina i diversi programmi offerti.
Il delegato è supportato da un coordinatore del programma e da un rappresentante dello staff. Fanno parte della commissione anche i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento.
Membri coinvolti nell'Assicurazione Qualità presso il Dipartimento:
Direttore
Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Dipartimento e si adopera per la loro attuazione, rappresenta il Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e assiste all’esecuzione delle delibere.
Il Direttore del Dipartimento è il prof. Paolo Macchi
Delegato/delegata per la Qualità
Questa figura promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento sulle iniziative di Assicurazione Qualità.
Il Delegato AQ presso il Dipartimento è il dott. Giovanni Provenzano.
Consiglio di Dipartimento
É l’organo collegiale del Dipartimento ed è responsabile per l’assicurazione della qualità. Consiglio di Dipartimento.
Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
La CPDS (Commissione Paritetica Docenti-Studenti) è costituita a livello di Struttura Accademica dalla più ampia rappresentanza possibile di studenti e studentesse dei Corsi di Studio e si occupa di:
- monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica
- individuare gli indicatori per la valutazione dei risultati
- formulare pareri sull'attivazione e/o disattivazione dei corsi di studio
- riportare il grado di soddisfazione di studenti e studentesse ai rappresentanti nei diversi corsi di studio.
Coordinatori dei Corsi di Studio
I coordinatori sono referenti per la progettazione e la revisione dei Corsi di Studio (CdS), sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS. I coordinatori monitorano l'andamento dei CdS, si assicurano che siano attuate le indicazioni previste in sede di riesame, e durante la revisione periodica degli obiettivi formativi dei corsi di studio. Si assicurano inoltre che i programmi dei CdS siano costantemente monitorati e in caso di critiche intervengono tempestivamente.
Corsi di laurea triennale:
- Scienze e tecnologie biomolecolari: prof. Luca Fava
Corsi di laurea magistrale:
- Biotecnologie cellulari e molecolari prof.ssa Manuela Basso
- Biologia quantitativa e computazionale: prof. Alessandro Romanel
Gruppi di riesame dei CdS /Gruppi di autovalutazione della didattica
I Gruppi di riesame dei Corsi di Studio sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attuano concretamente il processo di riesame del CdS. Redigono la Scheda di monitoraggio annuale, preparano il Rapporto di riesame ciclico e intervengono in caso di criticità con opportune azioni di miglioramento.
Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Biomolecolari
- prof. Luca Fava
- prof. Graziano Lolli
- prof. Alberto Inga
- Christian Rea (studente)
Laurea Magistrale in Biologia Quantitativa e Computazionale
- prof. Pier Luigi Cudazzo
- prof. Enrico Domenici
- prof. Giovanni Iacca
- prof. Libertario Demi
- prof. Gianluca Lattanzi
- prof. Mario Lauria
- prof. Alessandro Romanel
- prof. Andrea Pugliese
- Andrea Tonina (studente)
- Gloria Lugoboni (studentessa)
Laurea Magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari
- prof.ssa Manuela Basso
- prof. Yari Ciribilli
- prof. Alessio Zippo
- Lorenzo Milesi (studente)
- Leonardo Diddi (studente)
Rappresentanti degli studenti/studentesse
Il loro compito consiste nel riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso formativo e verificare che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
I rappresentanti degli studenti/studentesse:
- Arianna Boscato
- Filippo Gastaldello
- Gloria Lugoboni
- Luca Mennella
- Anna Piccoli
- Lorenzo Piizzi
- Sara Sardella
- Doina Sirbu
Per contattare i rappresentanti degli studenti/studentesse, scrivere a: rapp.stud.cibio [at] unitn.it
Segnalazioni e suggerimenti
In un'ottica di costante miglioramento dell'attività organizzativa e didattica presso il Dipartimento, gli studenti e le studentesse possono inviare segnalazioni, che permettono di individuare le problematiche nella qualità della didattica o nei servizi agli studenti e trovare soluzioni adeguate. Inviare eventuali segnalazioni e suggerimenti a segnalazioni.studenti.cibio [at] unitn.it
I reclami possono anche riguardare eventi o comportamenti ritenuti inappropriati. Tutte le segnalazioni sono riservate e sono esaminate approfonditamente.
Per reclami e suggerimenti è possibile contattare il Delegato per la Qualità presso il Dipartimento, dott. Giovanni Provenzano.
Si evidenzia inoltre la presenza a livello d’Ateneo dei seguenti organismi di garanzia:
- Il Garante degli Studenti, figura istituzionale di riferimento per studenti e studentesse, nonché dei loro rapporti con i docenti e il personale tecnico-amministrativo;
- Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) che promuove e tutela le pari opportunità e il benessere nell'ambiente di lavoro tra il personale dell'Ateneo;
- La Consigliera di fiducia ha il compito di prevenire, gestire e aiutare episodi di mobbing, straining, molestie morali o sessuali e discriminazioni dirette o indirette.