Strumentazione e protocolli pratici di microbiologia e biotecnologie, praticabili nei laboratori didattici delle scuole secondarie di secondo grado

Le biotecnologie sono un argomento interessante e sempre più ampio, recentemente introdotto nelle linee guida del ciclo di istruzione secondaria superiore. Le basi delle biotecnologie si trovano nello studio della biologia classica, della biochimica e della microbiologia per arrivare poi a comprendere temi di risvolto attuale.

Questo progetto offre sostegno teorico e pratico alle esperienze di laboratorio incentrate sulla microbiologia e sulle biotecnologie, mettendo a disposizione dei docenti una serie di strumenti, protocolli e reagenti di laboratorio da utilizzare per esperienze con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Esperienze consigliate con il materiale fornito in valigetta

La valigetta contiene strumenti e reagenti di laboratorio.
Sono forniti i protocolli per svolgere al meglio alcune esperienze (effettuate anche durante i corsi di aggiornamento da noi organizzati):

1. Preparazione di un terreno di coltura solido sterile
  2. Preparazione di un terreno di coltura liquido sterile
  3. Isolamento di microrganismi in coltura pura
  4. Test di fermentazione degli zuccheri
  5. Attività microbica
  6. Disinfezione delle mani
  7. Disinfezione delle superfici
  8. Reazione a catena della polimerasi (PCR) ed elettroforesi dei prodotti di PCR
  9. Elettroforesi di DNA precut di lambda in gel di agarosio.

La strumentazione fornita non è vincolata a queste esperienze e permette di svolgerne anche altre, a discrezione dell’insegnante.

Come richiedere il prestito della valigetta

1. Controllare la disponibilità sul Calendario Google. Le valigette disponibili sono 2:
  • se entrambe sono libere non compare nulla sul calendario
  • se una è occupata, compare una riga blu nelle date corrispondenti
  • se tutte e due sono occupate, compaiono due righe blu sul calendario nelle date corrispondenti.
  1. Dopo aver individuato il periodo - massimo 3 settimane - compilare il form al seguente link.
  2. Attendere una mail di conferma delle date selezionate da parte della Segreteria.
  3. Dopo aver ricevuto la mail, inviare all'indirizzo valigetta_biotecnologo [at] unitn.it il documento di comodato (scaricabile da questa pagina nel box in alto a destra) compilato e firmato.

Ritiro e consegna

Il ritiro e la consegna sono presso la Portineria del Dipartimento CIBIO di Trento, via Sommarive 9, Povo.

La valigetta si può ritirare un giorno prima della data richiesta e riconsegnare al massimo un giorno dopo la data di fine richiesta.
Il ritiro e la consegna devono avvenire, previo accordo, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 12.

Contenuto della valigetta

• Sistema per elettroforesi con transilluminatore incorporato (Flash) e alimentatore
  • Cassetta di gel precast con 12+1 pozzetti (un gel basta per 13 campioni)
  • Kit per elettroforesi comprensivo del necessario per elettroforesi e frammenti di DNA
  • Termociclatore per PCR (per max 32 campioni)
  • Kit per PCR con tutti i reagenti necessari
  • Micropipette con relative scatole di puntali
  • 1 microcentrifuga
  • 1 vortex
  • polvere per LB broth
  • Agar in polvere per terreni solidi
  • Cloruro di sodio, peptone e zuccheri
  • Tubi di plastica sterili da 50ml e 15ml
  • Provette da 1,5ml e da 0,2 ml
  • Anse per inoculi
  • Guanti
  • Ceppo batterico (dH5-alpha).

I materiali contenuti nel kit, correttamente utilizzati, non comportano particolari rischi e sono conformi alle norme di sicurezza.

È indispensabile che la scuola possieda:

• Frigo con spazio a -20°C (alcuni reagenti vanno conservati in congelatore, altri in frigo. Se non opportunamente conservati non se ne garantisce il corretto funzionamento).
  • Laboratorio con banconi o tavoli.
  • Prese elettriche per gli strumenti.

Nel caso in cui si presenti la necessità di eseguire una manutenzione straordinaria sul bene, il Comodatario (la scuola) è tenuto a darne tempestiva comunicazione scritta al Dipartimento CIBIO, al quale spetta la decisione di effettuare o meno l'intervento. Ogni operazione relativa alla manutenzione straordinaria dei beni deve essere effettuata dal Dipartimento CIBIO e i relativi costi sono da questo sostenuti. Il Comodatario si obbliga a riconsegnare i beni di cui all’allegato 1 alla scadenza del prestito nelle condizioni in cui li ha ricevuti, salvo il normale deperimento dovuto all’ordinario utilizzo.