Un dialogo tra ricerca e territorio

Essere in grado di comunicare i risultati della ricerca scientifica a un pubblico generico e quindi trasmettere l'importanza di sostenere indagini, studi e attività di ricerca, anche se i risultati non sono sempre immediati e tangibili. Per fare questo servono preparazione e formazione. Ma anche occasioni di incontro e confronto. Da qui l'idea di “CIBIO incontra”, l'iniziativa organizzata ogni anno a novembre presso il CIBIO.

CIBIO Incontra - Ricerca e territori a confronto

Prima edizione 2024 - Malattie rare

L'edizione 2024 è dedicata alle malattie rare e rappresenta un'importante occasione per esplorare insieme i progetti di ricerca in corso, incontrare i ricercatori, anche molto giovani, e discutere i risultati, le sfide e le prospettive offerte dalla ricerca.

Sebbene ciascuna di queste malattie possa colpire solo pochi individui al mondo, una porzione estremamente ampia della popolazione mondiale (5%) è affetta da questi problemi, la maggior parte dei quali ha un'origine genetica. CIBIO INCONTRA vuole essere un luogo di incontro per discutere di scienza e dell'importanza della ricerca e per comunicare il valore della ricerca di base, un processo graduale e partecipativo che richiede la collaborazione attiva di ricercatori, pazienti, assistenti e stakeholder. Durante CIBIO INCONTRA, le associazioni parteciperanno attivamente ai progetti di ricerca che contribuiscono a sostenere attraverso le donazioni.

CIBIO INCONTRA è aperto a tutti i curiosi che vogliono conoscere il mondo della ricerca, che vogliono saperne di più sulle malattie rare e che vogliono venire a visitare il nostro Dipartimento!

Sito web

Comunicato stampa

Photogallery

Ilaria BrentariGabriele TrentiniMarta StancampianoMichela CatenacciIl pubblico in salafoto della tavola rotondaPaolo MacchiMarta Biagioli