Avviso di selezione pubblico

Nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in “Cellular and Molecular Biotechnology” e “Quantitative and Computational Biology”, del Dipartimento di Biologia Cellulare Computazionale e Integrativa (DiCIBIO) dell’Università di Trento (di seguito “Corso”), all’interno dell’insegnamento di “Biotechnological Challenges”, l’Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Hub Innovazione Trentino nell'ambito del progetto PNRR iNEST, offre ad imprese l’opportunità di partecipare all’iniziativa “Challenges in the Biotech Companies” (di seguito “Iniziativa”). L’Iniziativa è finalizzata a consentire agli studenti di apprendere le sfide tecnologiche presenti nel mondo aziendale ed applicare le proprie competenze curriculari per la soluzione di tali questioni tecnologiche (di seguito, “Attività”) che interessano imprese e organizzazioni, secondo i principi del Challenge-Based Learning (apprendimento basato sulle sfide).

Art. 1 – Oggetto dell'avviso

Il presente Avviso è finalizzato a identificare problematiche relative a processi, prodotti o servizi proposti da imprese / enti (di seguito, “Sfide”) sui quali gli studenti del Corso metteranno in pratica Attività di analisi e progettazione. Nello specifico, a titolo esemplificativo, si intende:

  • Sfide: Ricerca di innovazione o problematiche aziendali proposte dalle aziende riguardo a:
  • Sviluppo e scoperta di farmaci;
  • Modelli in vitro e in vivo per (ad es.) identificazione/convalida del bersaglio, biomarcatore
  • Tecnologie Imaging e/o Omiche per applicazioni biotecnologiche e/o biomediche.
  • Attività: ricerca documentale e bibliografica, analisi dei processi aziendali dell'azienda, discussioni con l'azienda, discussioni con mentori, ideazione di soluzioni, utilizzo di database dedicati, ricerca di prior art, sviluppo di disegni sperimentali. Le attività si avvarrà delle seguenti tecnologie:
  • Tecnologie genomiche e sequenziamento di nuova generazione;
  • Spettrometria di Massa, Proteomica e Caratterizzazione delle Proteine;
  • Imaging avanzato;
  • Screening e contenuti ad alto rendimento;
  • Modelli animali

Art. 2 – Modalità di svolgimento

L’Iniziativa prevede che gruppi di studenti (di seguito, “Team”), lavorino parallelamente nel Corso per effettuare le Attività di cui sopra in merito alle Sfide presentate da imprese selezionate. Per ogni Sfida, vi potranno essere uno o più Team dedicati, che lavoreranno in modo indipendente nell’esecuzione delle Attività e nella produzione di un breve report finale contenente informazioni emerse dalle attività svolte e possibili soluzioni per la Sfida assegnata (di seguito, “Risultati”). La selezione degli studenti e la creazione dei Team sarà effettuata dal referente del Corso o un suo delegato (di seguito, “Referente”).
L’Iniziativa si svolgerà secondo il seguente calendario e modalità:

  • Inizio Corso. Presentazione (in presenza o per via telematica) della Sfida. Le imprese partecipanti dovranno essere presenti con il proprio personale tecnico al fine di presentare direttamente la Sfida ai Team.
  • Durante il Corso: esecuzione Attività da parte degli studenti, in parte in presenza, in parte da remoto, nelle modalità definite dal Referente, anche in concerto con le imprese. Alle imprese è richiesta la disponibilità a partecipare a meeting di verifica in itinere con il Team, in presenza o da remoto.
  • Fine Corso: scadenza consegna dei Risultati da parte dei Team alle imprese, segue valutazione
  • Fine Corso: giornata finale di presentazione del feedback da parte delle imprese all’interno delle attività del Corso. Premiazione dei Team che hanno sviluppato il Risultato più rilevante da parte di una commissione nominata dal Referente.

Le date esatte saranno comunicate almeno un mese prima dell’inizio del corso.

Art. 3 – Domanda di partecipazione e modalità di presentazione

Le imprese interessate a partecipare all’Iniziativa dovranno manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile al seguente google form.
L’invio di tale candidatura equivale ad una accettazione dei termini e condizioni dell’Iniziativa espressi in questo Avviso.
L’Università di Trento si riserva in ogni caso la facoltà di modificare, sospendere, prorogare, revocare in qualsiasi momento la presente procedura o non darle seguito, qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità.
Le imprese resteranno nel database dell’Università per cinque anni.
Per l’anno accademico 2023/24, il termine ultimo per la presentazione della manifestazione di interesse è il 30 giugno 2023. Per gli anni successivi le aziende che hanno manifestato il loro interesse le aziende saranno contattate con sei mesi di anticipo dal titolare del corso per valutare l’aggiornamento del progetto di Sfida presentato e l’interesse a partecipare all’iniziativa per l’anno accademico relativo.

Art. 4 – Valutazione e preselezione delle domande di partecipazione

Annualmente, l’idoneità delle Sfide ricevute attraverso le manifestazioni di interesse sarà valutata da una commissione composta dal Referente, e due afferenti del DiCIBIO. La commissione è nominata dal Direttore del Dipartimento.
I criteri con cui verrà valutata l’idoneità delle candidature sono i seguenti:

  1. Fattibilità dell’applicazione delle Attività sulla Sfida candidata.
  2. Impatto atteso per l’azienda (in termini di business ed innovazione) dell’applicazione delle Attività sulla Sfida candidata.
  3. Impatto atteso per gli studenti (in termini di apprendimento) dell’applicazione delle Attività sulla Sfida candidata.
  4. Innovatività della Sfida candidata.
  5. Presenza e chiarezza di motivazioni e aspettative di innovazione che spingono l’impresa a candidarsi all’Iniziativa.

L’esito della valutazione della Commissione sarà pubblicato sul sito del DiCIBIO e tale pubblicazione varrà come comunicazione alle imprese che hanno manifestato il proprio interesse.
Il Referente potrà comunicare l’esito della valutazione anche via mail. Le imprese selezionate dovranno confermare entro 5 giorni al Referente il proprio interesse a partecipare all’Iniziativa.
S’intende che la partecipazione delle imprese all’Iniziativa avviene a titolo gratuito.

Art. 5 – Coinvolgimento degli studenti e inizio delle attività

L’Iniziativa è obbligatoria per gli studenti dell’insegnamento di “Biotechnological Challenges” e la composizione dei team studenteschi associati a ciascuna Sfida sarà di competenza esclusiva del Referente con l’eventuale supporto della Commissione di valutazione.
Il Referente proporrà le Sfide selezionate agli studenti del Corso, che comunicheranno allo stesso il proprio interesse ad essere coinvolti su una o più Sfide selezionate.

Art. 6 – Marchi

Al termine del processo, i riferimenti delle Sfide selezionate e delle relative imprese verranno pubblicati sulla pagina web dell’Iniziativa. Per tale motivo, la partecipazione delle imprese all’Iniziativa comporta la concessione, da parte di ciascuna impresa, di una licenza d’uso gratuita e non esclusiva del proprio marchio a favore dell’Università di Trento, da utilizzarsi esclusivamente in riferimento alla promozione dell’Iniziativa.
L’Università di Trento ha diritto di utilizzare i marchi delle imprese partecipanti nel proprio sito web, nonché in relazione a qualsiasi prodotto, servizio, evento o materiale pubblicitario che miri a promuovere l’Iniziativa.
L’Università di Trento riconosce ed accetta che i marchi delle imprese partecipanti all’Iniziativa sono di esclusiva proprietà delle stesse e che nessuna previsione del presente Avviso è tesa a conferire alcun diritto su tali marchi, al di fuori di quanto previsto al precedente paragrafo.
Pertanto, l’Università di Trento non potrà cedere, sublicenziare o in altro modo disporre dei marchi delle imprese partecipanti all’Iniziativa, in assenza di relativo consenso scritto.
I marchi dovranno essere trasmessi alla seguente email: cibio [at] unitn.it.

Art. 7 – Riservatezza delle informazioni fornite da imprese ed enti

Al fine di consentire l’esecuzione dell’Iniziativa l’Università di Trento si riserva di pubblicare i seguenti dati e informazioni forniti dall’impresa in fase di candidatura: ragione sociale, website URL, settore di riferimento, breve descrizione dell’attività imprenditoriale dell’impresa, e nome e breve descrizione della Sfida.
Qualora richiesto dall’impresa lo ritenesse opportuno, può richiedere agli studenti partecipanti e al Referente di siglare un accordo di riservatezza (NDA - Non Disclosure Agreement) della durata massima di due anni, predisposto dall’Università di Trento.
Ad ogni modo, i Risultati dell’Iniziativa hanno carattere di pubblicità e verranno presentati al termine del Corso a tutti/e gli/le studenti/esse, ed eventualmente a partecipanti esterni (altri docenti, ricercatori, pubblico esterno).

Art. 8 – Proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale sui Risultati apparterranno a coloro i quali contribuiranno a produrli (studenti, Università ed eventualmente imprese / enti, in quota parte).
Laddove l’impresa volesse acquisire la proprietà dei Risultati, dovrà eventualmente trovare un accordo con gli studenti e con l’Università durante o al termine dell’iniziativa, alla luce della normativa e dei regolamenti vigenti.

Art. 9 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679, si informa che tutti i dati che verranno in possesso dell’Università di Trento nell’espletamento del procedimento previsto dal presente Avviso verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi ivi previsti e saranno trattati con l’ausilio di sistemi informativi nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata. I dati non saranno comunicati né diffusi a soggetti terzi. Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento (TN); email: ateneo [at] pec.unitn.it; ateneo [at] unitn.it. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali può essere contattato al seguente indirizzo email: rpd [at] unitn.it. In ogni momento gli interessati potranno esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR, utilizzando l’apposito modulo che si trova nella pagina “Privacy e protezione dei dati personali” del portale di Ateneo e inviarlo al Titolare ai recapiti sopraindicati. Per la visione dell'informativa completa si rimanda alla pagina dedicata alla protezione dei dati personali.

Art. 10 – Autorizzazione a pubblicare la propria immagine

Le imprese partecipanti si adoperano per ottenere tutte le eventuali autorizzazioni da parte dei soggetti che le rappresenteranno e presenzieranno all’Iniziativa affinché l’Università di Trento possa pubblicare la loro immagine con qualsiasi forma di supporto (stampa, siti web, e simili) al solo fine di promuovere e pubblicizzare l’Iniziativa. L’Università di Trento si impegna a non utilizzare alcuna immagine in modo tale che possa ledere o pregiudicare la dignità personale o in ogni caso per fini diversi da quelli ivi indicati e/o contrari a norme di legge.

Come partecipare

Le imprese interessate a partecipare all’Iniziativa dovranno manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile al seguente google form.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.