La Fondazione Armenise-Harvard offre a studenti e studentesse universitari iscritti a una Laurea magistrale (4° e 5 ° anno) collegata alla ricerca biomedica (come Biologia, Biotecnologie, Neuroscienze, ecc.) o a una laurea magistrale 4°, 5° o 6° anno in Medicina presso un'università pubblica o privata italiana l'opportunità unica di richiedere una borsa di studio estiva e trascorrere due mesi - luglio e agosto - in un laboratorio della Harvard Medical School o in ospedali affiliati a Boston.
Oltre all'attività di ricerca, gli studenti e le studentesse selezionati partecipano anche a seminari per la crescita professionale, volti a rafforzare le loro competenze trasversali (ad esempio redazione di CV, domande di lavoro, pianificazione della carriera nel mondo accademico o fuori), dove incontrano scienziati e professori italiani a Boston, con cui discutere delle loro scelte accademiche e lavorative.
I candidati e le candidate selezionati ricevono una borsa di studio del valore di 4.000 USD per contribuire alle spese per il volo di andata e ritorno a Boston, l'alloggio, l'assicurazione sanitaria e i costi del visto.
Grazie a un accordo stipulato tra il Dipartimento e la Fondazione Armenise-Harvard, il Dipartimento CIBIO contribuisce al bando 2023 con al massimo una borsa di studio (3.826 euro) nel caso in cui risultino destinatari uno studente o una studentessa di una laurea magistrale in Biotecnologie cellulari e molecolari o in Biologia quantitativa e computazionale.
Il Bando per la Borsa di studio estiva 2023 è chiuso (15 dicembre 2023). Il nuovo Bando sarà pubblicato più avanti su questa pagina.
Tutte le informazioni sono reperibili nel bando.
Ulteriori informazioni alla pagina Facebook.
Gli studenti e le studentesse interessati a candidarsi sono pregati di leggere attentamente le informazioni contenute sul sito web Armenise-Harvard Summer Fellowships Call e di rispettare i seguenti passaggi.
Documenti pre-partenza
- Inviare una mail al referente CIBIO del Dipartimento, Prof. Luca Fava (luca.fava [at] unitn.it), comunicando l'interesse a candidarsi al programma di borsa di studio estiva Armenise-Harvard, allegando il modulo di pre-candidatura Borse di studio CIBIO-Armenise compilato, scaricabile dal box download.
- Completare la procedura ufficiale di candidatura come riportato nel sito ufficiale della Fondazione Armenise-Harvard.
- I vincitori delle borse di studio estive Armenise-Harvard devono informare, tramite e-mail, della loro eventuale accettazione sia la Fondazione Armenise-Harvard che il responsabile del Dipartimento CIBIO, il Prof. Luca Fava.
Documenti durante il periodo
- Il progetto di formazione e orientamento va compilato e inviato a jobguidance [at] unitn.it (con luca.fava [at] unitn.it in CC) prima della data di inizio nel laboratorio ospitante (senza firme).
- Lo stesso documento deve essere firmato, scansionato e inviato agli stessi indirizzi entro e non oltre 10 giorni dall'inizio del programma.
Documenti di chiusura programma
- Modulo di valutazione del tirocinante fornito dall'ufficio Job Guidance
- Relazione scientifica finale da inviare a jobguidance [at] unitn.it (con luca.fava [at] unitn.it in CC)
- Attestato di frequenza da far firmare al responsabile e inviare a jobguidance [at] unitn.it (con luca.fava [at] unitn.it in CC)
- Valutazione fornita al responsabile direttamente dall'ufficio Job Guidance.
Borsa di studio
L'amministrazione universitaria regola l’erogazione delle borse di studio in questo modo:
- l’università paga la prima rata della borsa di studio (2.000 euro) entro cinque giorni lavorativi prima della partenza
- l’università paga la parte rimanente della borsa alla fine del tirocinio, previa approvazione della valutazione dello studente/studentessa da parte del Consiglio del CIBIO.
Entro 15 giorni dal rientro, lo studente o la studentessa deve fornire all'Università l'elenco completo dei documenti di fine programma.
All'inizio del nuovo anno accademico, i borsisti Armenise-Harvard presentano le attività svolte durante il tirocinio ai nuovi candidati in occasione della giornata annuale di presentazione del programma di borse di studio Armenise-Harvard,.
Per ulteriori informazioni, contattare il responsabile del programma, il Prof. Luca Fava.