I volti della ricerca

Vi siete mai chiesti com’è una giornata in un centro di ricerca? Quali mansioni si svolgono, quali sono le persone che popolano laboratori, uffici, archivi e corridoi? 
I ricercatori sembrano quasi figure lontane, ma non potrebbero che essere più vicine ad ognuno di noi. Sono persone: persone che cercano quotidianamente risposte alle loro domande; che si pongono quesiti sempre nuovi, con il desiderio di comprendere come funziona una cellula, l’organismo, aggiungere un tassello alla scienza, alla biologia e poter così contribuire alla comprensione delle molte patologie che affliggono l’umanità. Ecco allora l’iniziativa del Team Outreach del CIBIO dell’Università di Trento: cerchiamo di capire insieme chi opera nel nostro dipartimento. Un’iniziativa nuova, una serie di interviste (undici in totale), per tutti coloro che sono curiosi di conoscere meglio i diversi aspetti del nostro lavoro, della nostra missione.

Abbiamo coinvolto differenti categorie, perché sì, la ricerca è una, ma le figure che ne fanno parte, sono decisamente diverse. Ecco allora i ‘Dottorandi – Ph.D. students’, al primo passo nel mondo della ricerca, studenti che, presso il CIBIO, svolgono il loro dottorato. Poi si prosegue con i Post-doc, gli Assegnisti di ricerca: queste persone che hanno già terminato il loro dottorato, continuano a svolgere attività di ricerca nei laboratori, partecipano a alcune attività didattiche e molto altro.  Quindi abbiamo intervistato i ‘Principal Investigators’ (PIs), ricercatori esperti, con anni di esperienza al bancone e nel mondo della ricerca. Oltre ad insegnare come professori, gestiscono, coordinano e sono responsabili delle unità di ricerca all’interno del Dipartimento. In ultimo, ma non sicuramente per importanza, troviamo il personale delle ‘Facilities’: senza di loro ogni progetto, ogni esperimento sarebbe più difficoltoso. Il loro contributo alla ricerca è vitale e riguarda la gestione di macchinari complessi e costosi, la struttura e l’organizzazione del lavoro di ricerca. 

Siamo pronti ad aprire le nostre porte, a farci conoscere. E voi?

Progetto di comunicazione e divulgazione scientifica

Dr. Chiara Bruno - Master of Communication of Science and Innovation - SCICOMM - Università di Trento

Supervisione scientifica 

Prof. Marta Biagioli - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO 
Prof. Michela Denti - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO 
Dr. Alessandra Bisio - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO 
Dr. Erik Dassi -  Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO

Coordinamento Cibioevents

Dr. Mara Tomasi